Quest’anno la presentazione del MUD (Modello Unico di dichiarazione ambientale) alle Camere di Commercio competenti deve essere effettuata entro il 21 maggio.
Sul tema Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali e con il supporto tecnico di Ecocerved, promuovono una serie di seminari in modalità webinar rivolti alle imprese.
Sono previsti due webinar, il 23 marzo e il 14 aprile, al fine di riuscire a soddisfare tutte le richieste delle imprese e degli operatori del territorio.
Programma:
MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE: GUIDA ALLA COMPILAZIONE E ALLA PRESENTAZIONE Dichiarazione MUD 2022
23 marzo, 14 aprile ore 9.30-12.30
MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell’anno precedente la dichiarazione e deve essere presentato alle Camere di commercio entro il 21 maggio 2022.
L’obiettivo del webinar è supportare le imprese produttrici di rifiuti e le imprese trasportatrici o gestori di rifiuti nella compilazione e nella presentazione corretta del MUD che va inviato online alle Camere di commercio tramite la modalità semplificata dal sito https://mudsemplificato.ecocerved.it o per via telematica tramite il sito http://www.mudtelematico.it
Destinatari: Imprese ed Enti soggetti all’obbligo di presentazione del MUD, associazioni di categoria e consulenti dell’Emilia-Romagna.
Docenti: dott.ssa Manuela Masotti / dott.ssa Cinzia Sforzin esperte ambientali Ecocerved
Argomenti:
- Normativa e soggetti obbligati
- Modalità di compilazione e presentazione della domanda
- MUD semplificato
- Il MUD dei produttori
- Il MUD dei trasportatori e degli intermediari
- Il MUD dei gestori
- Comunicazione imballaggi, veicoli fuori uso, RAEE, materiali
- Comunicazione rifiuti urbani assimilati e raccolti in convenzione
A conclusione del seminario verranno inviati ai partecipanti i materiali didattici presentati.
Per ulteriori informazioni e per procedere con l’iscrizione è possibile consultare il seguente link.