20 marzo: presentazione del Rapporto di Sintesi dell’IPCC sui cambiamenti climatici

In occasione della pubblicazione ufficiale del volume conclusivo del Rapporto IPCC, la più aggiornata ed esaustiva rassegna sullo stato della conoscenza scientifica sui cambiamenti climatici, autori italiani illustrano i contenuti, le novità, le prospettive future a livello globale e per l’Italia.

L’iniziativa, organizzata dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), si terrà lunedì 20 marzo dalle ore 16.00.

Interverranno:

Lucia Perugini – CMCC
Anna Pirani – Autrice AR6 IPCC, Rapporto di Sintesi, WG1 TSU e CMCC – Università Ca’ Foscari
Piero Lionello – Autore IPCC AR6 WG2, Università del Salento, CMCC
Elena Verdolini – Autrice IPCC AR6 WG3, RFF-CMCC Environmental Institute on Economics and the Environment, Università di Brescia

Modera: Mauro Buonocore

Lunedì 20 marzo l’IPCC concluderà la pubblicazione del Sesto Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici (AR6) con il rapporto di Sintesi (Syntesis Report – SYR) che integra i risultati dei tre gruppi di lavoro – Le basi fisico-scientifiche (2021), Impatti, adattamento e vulnerabilità (2022), Mitigazione dei cambiamenti climatici (2022) – e dei tre rapporti speciali – Riscaldamento Globale di 1.5 (2018), Climate Change and Land (2019), Oceano e Criosfera in un clima che cambia (2019).

Il rapporto di sintesi di AR6 ha una struttura rinnovata rispetto al precedente rapporto pensata e realizzata per favorire l’integrazione tra i diversi gruppi di lavoro e per riuscire ad coprire ananlisi che riguardano il passato e il presente, proiezioni future di cambiamenti climatici fino al 2100 e oltre,  un focus sul momento attuale delle politiche climatiche e il periodo di tempo che ci separa dalla finestra temporale 2030-40.

Il webinar è aperto a tutti previa registrazione al sito: www.cmcc.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: