Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali e con il supporto tecnico di Ecocerved, promuovono 2 giornate di approfondimento in tema di sottoprodotti.
L’attività è realizzata nell’ambito del progetto Sostenibilità Ambientale realizzato dal Sistema camerale emiliano-romagnolo a valere su Fondo di Perequazione 2019-2020
Sono previsti due incontri formativi e il primo approfondimento è in programma per venerdì 11 marzo.
Riassunto:
I residui di un processo produttivo possono essere considerati sottoprodotti e non rifiuti quando il produttore dimostra che, pur non essendo l’obiettivo primario del ciclo produttivo, tali residui possono essere riutilizzati nello stesso o in un successivo processo dal produttore medesimo o da parte di terzi, in un’ottica di economia circolare sostenibile. Saranno analizzati gli strumenti (es. la scheda tecnica e l’elenco dei sottoprodotti) messi a disposizione degli operatori per sostenere l’onere della prova e aiutare gli organi di controllo nella verifica della sussistenza delle condizioni normative previste di cui all’art. 184 bis del D.lgs. 152/06.
L’obiettivo della giornata formativa è proprio quello di fornire un quadro della disciplina relativa al regime dei sottoprodotti per aiutare le imprese ad individuare le concrete possibilità di utilizzo degli scarti di produzione e cogliere le opportunità che ne derivano in ottica di economia circolare.
Programma:
INDIVIDUARE, GESTIRE E VALORIZZARE I SOTTOPRODOTTI: BENEFICI PER L’AMBIENTE E OPPORTUNITÀ’ PER LE IMPRESE
Venerdì 11 marzo 2022 ore 09:30 – 12.30
INTRODUZIONE – Laura Bertella Unioncamere Emilia-Romagna
SOTTOPRODOTTI (DM 264/2016) – Manuela Masotti esperta ambientale Ecocerved
Elementi Caratterizzanti:
Schede tecniche
Dichiarazione di Avvenuto Utilizzo
Iscrizione al registro sottoprodotti http://www.elencosottoprodotti.it
Esperienze e testimonianze
Destinatari:
Responsabili ambiente di Enti e Imprese produttori di residui di produzione, consulenti, professionisti e associazioni di categoria.
Per ulteriori informazioni e per registrarsi al webinar consultare la pagina del sito della Camera di Commercio di Parma.